COME TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE? ECCO COSA C’è DA SAPERE!

Oltre ai regali di Natale hai ricevuto qualche chilo di troppo? Hai l’impressione di avere veramente esagerato con i banchetti? Se anche tu hai notato un cambiamento eccessivo sulla tua bilancia niente panico! Sappi che non è possibile ingrassare così tanto in pochi giorni, alcuni chili segnati dalla bilancia sono “imbroglioni”, ovvero eccesso di liquidi. Un pasto abbondante di tanto in tanto, infatti, non ha effetti sul peso. Quando, dopo uno o più pasti pesanti, l’ago della bilancia impazzisce, si tratta soprattutto di un eccesso d’acqua, poiché un pranzo al ristorante o il cenone a casa dei parenti per le feste natalizie, spesso è più salato dell’alimentazione abituale, abbondante di carboidrati ecc. Seguendo un’alimentazione equilibrata e rispettando poche semplici norme, tornerai al tuo peso iniziale nel giro di qualche giorno.

– GIUSTO COMPENSARE MA NO AL DIGIUNO!

Evitare i regimi alimentari dei 7 chili in 7 giorni : sono sbagliati e per di più dannosi.

Compensare il periodo di sgarro saltando qualche pasto non farà altro che alzare la vostra soglia di stress e mandare il cervello in modalità “stoccaggio”: il nostro corpo tenderà ad assimilare il più possibile le calorie ingerite proprio perchè reputate insufficienti, avremo quindi come risultato un drastico rallentamento del metabolismo. Un ottima strada per compensare i banchetti di Natale è invece la dieta depurativa: eliminate o limitate per un breve tempo cibi come formaggi troppo grassi, carni rosse, eccessi di carboidrati (scegliete quelli integrali), fritti, salumi, alcolici, dolciumi.. e preferite alimenti depuranti come cereali integrali, carni bianche, tè verde, frutta e verdura cruda e/o cotta, oli vegetali. Questi alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali ed altre sostanze antiossidanti aiuteranno il tuo organismo a purificarsi. I conservanti artificiali sono additivi che rendono più laboriosa la digestione: eliminarli contribuisce a raggiungere l’obiettivo disintossicante, quindi cercate di non consumare piatti pronti e alimenti confezionati, ricchi tra l’altro di sali e zuccheri. Per rendere i cibi più saporiti condirli con spezie dalle proprietà disintossicanti come rosmarino, timo, cumino, curcuma e zenzero. Abbondare inoltre con aglio e cipolle, rinomati ortaggi dalle proprietà depurative. In seguito a questo periodo di depurazione riprendere un’alimentazione corretta e bilanciata, se siete in difficoltà rivolgetevi a un buon esperto della nutrizione.

– BERE

bevete molta acqua, in particolare scegliete acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio. Consumatene almeno un litro e mezzo (meglio se due) da distribuire nell’arco della giornata,

e integrate con tisane a base di piante dalle virtù digestive e drenanti come carciofo, finocchio, melissa, tiglio che aiutano ad eliminare il gonfiore. Bere molto è importantissimo.

– DORMIRE

Andare a letto troppo tardi peggiora il metabolismo. Si consiglia, quindi di non fare costantemente le ore piccole. Quando si riposa aumentano i livelli di leptina (ormone che ci fa dimagrire) e diminuiscono i livelli di gherlina (l’ormone che stimola l’appetito) Dormire bene è fondamentale per agevolare lo smaltimento delle tossine e favorire il benessere generale.

– CREME

un valido aiuto che potete darvi è proprio quello di curare il corpo. I trattamenti topici danno un valido aiuto per chi desidera depurarsi, sgonfiarsi e dare una mano alla perdita di peso. Consulta la tua estetista per farti dare consiglio su prodotti e trattamenti da utilizzare a casa o da fare in istituto.

– SPORT

Cominciate con le piccole cose, cercate di rinunciare per qualche giorno all’auto e muovetevi a piedi: camminare a passo svelto è utilissimo e riabitua i muscoli a lavorare. E’ inutile ammazzarsi di sport per gettare la spugna dopo una settimana, molto meglio è l’approccio graduale. Anche per questo punto potete chiedere consulenza a un esperto del settore per capire quale attività fisica è maggiormente adatta a voi.

– FUORI CASA

Chi segue una dieta (di qualsiasi tipo) non è da considerarsi un carcerato. Non rinunciate al piacere di una cenetta in compagnia, non è quella che vi rovina la forma fisica, cercate solo di non esagerare scegliendo delle portate poco elaborate e condite ed il giorno dopo aumentate la dose di frutta, verdura e allenamento fisico.

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi; ebbene questa potrebbe essere la chiave risolutiva per cambiare il nostro stile di vita. Non dobbiamo commettere l’errore di pretendere risultati immediati e miracolosi, i progressi verranno poco per volta, quindi mai scoraggiarsi armatevi di pazienza e costanza e vedrete che alla fine sarete soddisfatti!!

Fissa un appuntamento

Consigli per avere una chioma perfetta

COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indirizzo

Via Edmondo de Amicis, 25 - Carpenedolo (BS)

Chiamaci

030.9669141

Compila il modulo qui sotto
per scaricare l'ebook gratis

Compila il modulo qui sotto
per Prenotare l'appuntamento

Su questo sito usiamo cookie di prima o terza parte per rendere sicura la navigazione, personalizzare contenuti e pubblicità e generare report sull’utilizzo. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.