COME TROVARE LA MIGLIORE DELLE ESTETISTA
Alla maggior parte delle persone è capitato di dover cambiare centro estetico a causa di un comportamento o di una tecnica di lavoro scorretta per le nostre esigenze, nonostante ci si fosse affidati a dei professionisti. E’ effettivamente difficile trovare il consulente di bellezza dei nostri sogni, ma non impossibile.
Ecco quindi alcuni aspetti da considerare per trovare la migliore tra le estetiste:
IMMAGINE
sia del negozio che dell’operatore/operatrice.
Andando oltre alle indispensabili norme igieniche sulla sterilizzazione degli attrezzi, disinfezione dei locali e sulla scelta del materiale monouso che chiaramente hanno primaria importanza; l’immagine del personale e dell’ambiente rispecchiano la filosofia dell’istituto e dell’operatore stesso, partendo dalla scelta dell’arredamento e dei colori. Potete capire che tipo di persone avete davanti solo alla prima occhiata: attenta alla moda, creativa, meticolosa, ecc. Consigliamo di scegliere ambienti ordinati, ricercati nell’aspetto, composti e soprattutto puliti!
COMPETENZA
Tutte le estetiste sanno fare una ceretta, una manicure o un massaggio estetico. Le competenze basilari dovrebbero essere alla portata di ogni operatore dei centri estetici, ma la migliore tra le estetiste sa indirizzarvi sia verso il trattamento più mirato e adatto a voi sia verso il trattamento più innovativo in assoluto. La migliore delle estetiste cerca sempre di proporvi la differenza, proponendo ciò che vi da la miglior resa con la massima soddisfazione e questo è possibile solo con un continuo aggiornamento, con la passione che spinge a conoscere ogni novità e con la perenne evoluzione. Ad esempio chiunque può consigliarvi una ceretta tradizionale, ma esistono altre mille tipologie di epilazione che possono essere più adatte alle vostre esigenze e caratteristiche (es.cera all’ossido di zinco, pasta allo zucchero, resina, epilazione con il filo, luce pulsata, laser al diodo, epilazione con urea ecc.) e questo vale per tutti i trattamenti e inestetismi; come tecniche di abbronzatura con e senza raggi uv, extension (allungamento) delle ciglia, manicure; smalto semipermanente o ricostruzione unghie in gel o acrilico, progetti per il dimagrimento e così via.
ETICA
Eseguire un “buon lavoro” non significa tener conto solo dell’incasso di fine giornata, ma cercare di dare il migliore dei servizi possibili per essere poi scelto dai clienti. Potete capire la “pasta” di chi avete davanti semplicemente ponendogli/le delle domande; non dovete infatti avere timore di chiedere anzi! Capirete fin da subito chi non fa al caso vostro perché vi risponderà cercando l’immediata vendita di prodotti e “prodottini” senza indagare sul vostro bisogno, la migliore delle estetiste, al contrario, risponderà con estremo piacere alle vostre domande (e se non conosce la risposta immediata non la inventa ma SI INFORMA), vi porrà a sua volta delle domande per trovare la natura delle vostre esigenze, vi spiegherà il suo ragionamento e vi darà le varie strade percorribili indicandovi successivamente quella più adatta a voi. Diffidate anche di chi propone sempre prodotti scontati o “super mega magiche” promozioni da discount perché la più brava delle estetiste utilizza come cavallo di battaglia l’efficacia dei suoi prodotti e servizi, non il loro prezzo imbattibile, e spesso ve lo dimostra facendovi provare prodotti o servizi prima di acquistarli!
DISPONIBILITÀ
E’ una conseguenza della passione per il proprio lavoro, e la passione è l’energia della migliore delle estetiste! È facile capire se una persona esegue un lavoro perché ama farlo o perché deve farlo, i modi di porsi svelano la considerazione che l’operatrice ha di voi clienti. Ricordate che la migliore delle estetiste gioisce dei vostri risultati positivi sempre!!
Questi sono piccoli consigli che abbiamo deciso di raccontarvi per darvi una mano nello scegliere la persona a cui affidare il proprio corpo e fiducia. Speriamo che in qualche modo vi possono essere utili e chissà aiutarvi così ad esaudire al meglio alcuni dei vostri desideri.
Grazie e buona giornata!
Fidarsi è difficile. Sapere di chi fidarsi, ancora più difficile.
(Maria V. Snyder)