Come proteggere pelle e capelli dal sole? Con le protezioni solari!
Proteggiti dal sole!
Perchè spesso in questo periodo ci teniamo a parlarti di protezioni solari? Perchè per noi consulenti di bellezza è fondamentale che tu sappia quanto sia importante arrivare con la pelle e i capelli preparati alle prime esposizioni al sole e che tu sia consapevole di quali siano i benefici e i rischi di quest’ultima.
E’ noto che il sole possiede proprietà benefiche, ma è anche in grado di provocare effetti dannosi sulla pelle, sia diretti e immediati, sia indiretti e tardivi.
Ciò da cui devi imparare a proteggerti sono i raggi ultravioletti UV che sono suddivisi in:
1) UVA. Essi raggiungono la superficie terreste in quantità decisamente maggiore rispetto agli UVB, producono l’arrossamento cutaneo, ma si spingono fino in profondità nel derma. Danneggiano le strutture di sostegno della pelle e risultano i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
2) UVB. Solo l’1% di essi raggiungono la terra e sono i maggiori responsabili dell’insorgenza di eritemi e scottature.
3) UVC. Non raggiungono mai la terra perchè sono trattenuti dalla fascia di ozono.
Di conseguenza risulta sempre più evidente la necessità di utilizzare prottettivi solari che vadano a limitare il più possibile l’interazione tra i raggi UV e la pelle e/o capelli, proteggendoli dai danni a breve, medio e lungo termine.
Come proteggere la tua pelle?
Hai appena scoperto cosa produce le scottature e gli eritemi e come puoi ben comprendere per noi è di vitale importanza proteggerti da questi danni a breve termine.
Gli eritemi sono vere e proprie ustioni che inizialmente si presentano con pelle arrossata e che brucia, con bolle, prurito e sensibilità al tatto.
La soluzione giusta per evitare questi danni alla pelle noi l’abbiamo individuata nella linea specifica per la fotoprotezione solare; “Chrono Age Sun”.
Perchè tra le varie protezioni solari che ci sono in commercio abbiamo scelto proprio questa?
Non solo perché è contrassegnata dal marchio Dermophisiologique, azienda che da anni ci fornisce tutti i prodotti per la cura della pelle, ma perché rafforza le difese naturali della pelle, PRIMA, DURANTE E DOPO l’esposizione al sole attraverso la ricostruzione della barriera cutanea e l’attivazione di meccanismi di protezione e riparazione dei danni cellulari.
E i capelli? Perchè vanno riparati dal sole?
I capelli sono sempre al centro dell’attenzione, specialmente in estate quando il sole li schiarisce; ma allo stesso tempo le vacanze o altri fattori come cloro, salsedine o smog li mettono a dura prova, favorendone l’indebolimento, la secchezza e l’opacità.
Uno dei rimedi più comuni e veloci per far fronte a questo problema è sicuramente l’utilizzo di un olio protettivo per i capelli.
Perchè l’olio solare per i capelli è indispensabile? Perché è un prodotto versatile ma soprattutto utilissimo per proteggere i capelli dai raggi del sole. Non bisogna di certo abbondare con le dosi, qualche goccia è più che sufficiente e va applicata preferibilmente prima dell’esposizione al sole.
La pelle non è l’unica parte del nostro corpo da proteggere dai raggi del sole, anche i capelli vanno curati e protetti con prodotti appositamente studiati per questo scopo, i raggi UV, come detto prima, infatti tendono a sfibrare e indebolire il capello, e quindi ciò che ti aiuta a tenere idratata la tua chioma evitando la desquamazione e la nascita di doppie punte, è proprio l’olio solare.
I più performanti sono quegli olii solari contenenti l’olio di jojoba o olio di argan.
Noi per proteggere nel migliore dei modi i tuoi capelli, consigliamo ti consigliamo due olio: olio spray e l’olio/elisir sun.
Il primo grazie alla sua specifica formula ‘total screen’ preserva le strutture della chioma dalla perdita del colore e dal disseccamento. Protegge, isola, scherma, evita la formazione delle doppie punte. Ecco perchè devi spruzzarlo sui capelli appena esci di casa, ovvero appena la tua chioma entra in contatto con i raggi solari.Quest’olio non appesantisce e non unge, in questo modo puoi usarlo più volte nell’arco della giornata, in spiaggia e anche dopo la doccia.
Il secondo invece illumina ed idrata i capelli dopo l’esposizione al sole. Dona brillantezza e protezione in un singolo gesto. Combina le proprietà degli agenti attivi protettivi a quelle del prezioso olio di Argan lasciando le punte dei capelli secchi setose e vitali. Utilizzare quotidianamente.
Ricordati sempre di proteggerTi e di proteggere la TUA pelle dal sole!