INESTETISMI DEL CORPO

L’arrivo delle prime temperature calde, portano alla luce inestetismi che solitamente durante i mesi invernali noi donne tendiamo a sottovalutare.

Purtroppo stiamo parlando di ritenzione idrica, che è presente sul nostro corpo tutto l’anno, ma di cui decidiamo di prendercene cura solo quando arriva il momento di scoprirsi.

E’ importante però sapere che per combattere questo tipo di inestetismi, ricorrere a “diete fai da te” o a “creme miracolose”, per essere pronta alla cosiddetta “prova costume” non serve a niente. Il problema in questo modo non viene assolutamente risolto.

COS’é LA RITENZIONE IDRICA?

La ritenzione idrica è la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Questo inestetismo si presenta su uomini e donne, ma le più colpite siamo noi donne.

La causa principale è uno stile di vita scorretto: questo comprende, alimentazione, fumo, alcol e scarsa attività fisica.

Se parliamo di alimentazione, indubbiamente i cibi troppo salati non sono i tuoi fedeli amici, poiché trattengono i liquidi corporei; come i carboidrati raffinati che inducono i reni ad accumulare sale.

Fumo ed alcol, che non danno benefici all’organismo in nessun caso, agendo in modo negativo sul cuore e sulla circolazione non permettono lo scambio di liquidi e tossine creando un ristagno all’interno del corpo.

COME POSSO CAPIRE SE HO LA RITENZIONE IDRICA?

A differenza di ciò che molti pensano la ritenzione idrica non è la “buccia d’arancia”, bensì è un inestetismo un pochino più nascosto, ma comunque molto fastidioso e che può aggravarsi nel tempo.

Per riconoscerla ti basterà premere con un dito su una coscia, se togliendolo il colore della tua pelle ci metterà qualche secondo per tornare normale, mi dispiace dirti che purtroppo soffri di questo inestetismo.

COSA PUOI FARE PER PREVENIRLA?

Ti sembrerà scontato, ma un’alimentazione sana ed equilibrata, che comprende: carboidrati, proteine, legumi, frutta e verdura; sarà la tua più fedele alleata, ti donerà tutti i nutrienti in moderate dosi per soddisfare così le esigenze del tuo corpo.

Acqua, tisane e bevande non zuccherate aiutano il corpo a smaltire i liquidi corporei fluidificandoli e favorendo l’espulsione delle tossine anche tramite le urine.

Infine l’attività fisica che per eccellenza aiuta il corpo a riattivare e stimolare il microcircolo, aiuta a drenare i liquidi nelle gambe ed eliminare le tossine cutanee tramite la sudorazione.

Basta una camminata sostenuta fatta con regolarità a far vedere i primi risultati, la costanza fa molto.

COME COMBATTERE LA RITENZIONE IDRICA?

Il connubio di attenzioni al tuo stile di vita, alimentazione, attività fisica, trattamenti e piccoli esercizi ti riporterà sulla retta via.

Anche la posizione che assumi per gran parte della giornata sicuramente influisce, se ad esempio lavori in piedi per molte ore, ti aiuteranno le calze contenitive, in quanto sono adatte per prevenire future vene varicose e a sentire le gambe più leggere a fine giornata.

Anche lo stretching è molto utile, ad esempio sdraiarsi con le gambe in alto o andare a letto con un cuscino sotto i piedi aiutano nel ritorno venoso, perciò i liquidi che tendono a ristagnarsi nei piedi e nelle gambe risalgono e vengono smaltiti dal corpo.

Tutto quello che ti abbiamo appena raccontato è un valido aiuto per ottenere una pelle più tonica e sentire le tue gambe più leggere e meno pesanti.Ma ci sono casi in cui questo non basta, oppure è troppo tardi.

Per questo nel nostro centro estetico la soluzione a questa importante problematica la troverai attraverso diversi trattamenti estetici.

I TRATTAMENTI ESTETICI AFRODITE PER ELIMINARE LA RITENZIONE IDRITICA

I principali trattamenti che le ragazze del nostro centro estetico eseguiranno su di te, sono:

  • la pressoterapia;
  • i massaggi drenanti;
  • i trattamenti corpo specifici (fangomassaggio, balneoterapia, sali osmodern, biofango, ENF ecc.)

Per farti capire un po’ di più, di cosa stiamo parland, ti indichiamo una breve spiegazione di ciò che troverai una volta deciso di iniziare questo percorso, all’interno del nostro salone.

1) LA PRESSOTERAPIA: è conosciuta anche come compressione pneumatica intermittente, consente di migliorare il funzionamento del sistema vascolare e linfatico a livello di arti e addome, e di drenare i liquidi dell’organismo, apportando ossigeno ai tessuti ed eliminando le tossine.

Consiste quindi in un sistema di pompaggio erogato da appositi accessori dotati di camere ad aria. Queste camere si gonfiano alternativamente spingendo i liquidi dall’estremità degli arti all’interno, esercitando un massaggio meccanico che serve a stimolare e a rendere più efficiente la circolazione linfatica e venosa.

Il sistema di compressione e decompressione della pressoterapia duplica l’effetto del massaggio, favorendo le naturali funzioni del corpo, il ritorno venoso e dunque l’eliminazione di sostanze di scarto dell’organismo – con l’ulteriore risultato di un corpo più magro e tonico.
Un ottimo modo per unire un piacevole momento di relax, all’efficacia terapeutica.

Se clicchi qui puoi vedere un video proprio del trattamento di presso-massaggio nel nostro centro estetico.

Se soffri di problemi di circolazione e di ristagno di liquidi, la pressoterapia è un alleato indispensabile.

2) IL MASSAGGIO DRENANTE GAMBE E ADDOME: è il massaggio che unisce relax e trattamento degli inestetismi degli arti inferiori, con un profondo drenaggio e impastamento dei tessuti.

Il massaggio drenante viene effettuato per eliminare la ritenzione idrica, per questo viene fatto maggiormente sulle gambe e aiuta a combattere la cellulite. Oltre a rimuovere la ritenzione idrica i massaggi eliminano le tossine prodotte dal corpo.

3) I TRATTAMENTI CORPO: quest’ultimi sono differenti e a seconda del caso che presenta una cliente, le operatrici del centro estetico studiano quello più adatto a risolvere la problematica indicata. Per darti un’idea di cosa sono ti lasciamo i link diretti ad altri 2 articoli del blog che parlono proprio nello specifico di fangomassaggio e balneoterapia. Trovi anche una testimonianza di una cliente dopo aver eseguito uno dei trattamenti di thermofango.

Per i trattamenti corpo indicati a combattere la ritenzione idrica, esistono due linee di prodotti per il mantenimento a casa: la linea Osmodern e Alphadren, gli alleati migliori per la cura domiciliare e il proseguimento del beneficio dato dalla seduta di trattamento.

Quindi se sei preoccupata per la tua ritenzione idrica, non esitare a contattarci e insieme risolveremo questo problema. L’estate si avvicina non aspettare troppo tempo, dedicati del tempo per te stessa e per il benessere del tuo corpo.

Fissa un appuntamento

Consigli per avere una chioma perfetta

COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Indirizzo

Via Edmondo de Amicis, 25 - Carpenedolo (BS)

Chiamaci

030.9669141

Compila il modulo qui sotto
per scaricare l'ebook gratis

Compila il modulo qui sotto
per Prenotare l'appuntamento