Perché arrivano i capelli bianchi?

Perché i capelli diventano bianchi?

Ti sei mai chiesta come arrivano i capelli bianchi, e perché sembrano essere imbizzarriti, più grossi e sparano sempre in piedi?Sicuramente sì!

Solitamente quando un parrucchiere ti spiega com’è la forma di un capello, fa il paragone con una canna di bamboo, proprio perché il capello è composto da lamelle o squame, molto simili a quelle di un pesce.

Più queste squame sono aderenti, allineate e sigillate più i capelli sono morbidi e alla vista lucidi.
Al contrario, più le squame o cuticole sono sfibrate e risultano aperte e rovinate, più i capelli sono difficili da gestire e si presentano opachi e spenti.

Quando invece compaiono i primi capelli bianchi o come li chiamiamo noi dello Staff “ i capelli diversamente biondi”, dobbiamo dimenticarci di questa forma del capello, perché il discorso cambia e si complica un po’.

Devi infatti immaginare il capello come se fosse una cannuccia trasparente, ad esempio una cannuccia di vetro o plexiglas, di conseguenza il colore che il tuo occhio percepisce è quello del contenuto racchiuso all’interno di questa cannuccia.

L’interno della nostra cannuccia trasparente altro non è che la melanina, l’unico elemento che riesce a conferire alla pelle, ai capelli e anche all’iride degli occhi il loro colore naturale.

Ed ecco qui da dove scaturisce il problema: la melanina è prodotta da una cellula che si chiama melanocita, una cellula perenne (tipo i neuroni del cervello) ovvero che non si replica e/o moltiplica, e quando meno te lo aspetti (sempre troppo presto), cessa di esistere così la nostra cannuccia trasparente rimane vuota di pigmento, tradotto significa che il nostro capello rimane bianco…trasparente!

Scoperto come i nostri capelli diventano bianchi ora ti spieghiamo perché oltre al danno anche la beffa, perché letteralmente questi capelli bianchi sono anche più duri e sparano in piedi!!

Al tatto infatti risultano più duri perchè la melanina è anche un emoliente e quindi è grazie ad essa che i tuoi capelli risultano morbidi, mancando quest’ultima perderai anche la loro morbidezza naturale.

Come correggere i capelli bianchi?

Esistono delle soluzioni per correggere questi capelli “diversamente biondi”.

Quelle più conosciute e adottate dalla maggior parte dei professionisti del nostro settore sono 3:

1) tingere i capelli in modo da sostituire la melanina naturale con pigmenti artificiali;
2) usare cosmetici a base di siliconi che sigillano le cuticole e li rendono docili;
3) utilizzare il calore del phon per modellare la struttura esterna.

Qualunque sia il tuo obiettivo, se gestire o colorare questi capelli bianchi, la cosa più importante da non dimenticare è di riempirli e rimpolparli, perché indipendentemente dalla loro dimensione sono dei capelli che hanno bisogno di maggior nutrimento rispetto a quelli normali.

Così fondandoci proprio su questo concetto, nel nostro salone, ti proporremo delle soluzioni differenti a seconda di ciò che tu desideri per i tuoi capelli “diversamente biondi”:

A) se non vuoi alterare il tuo colore, di proponiamo trattamenti di ricostruzione profonda che apportano ai tuoi capelli, cheratina, chitosano e oro grezzo che sono tutti elementi nutrienti che ricostruiscono il capello dall’interno;

B) se vuoi cambiare il colore dei tuoi capelli bianchi, ti applicheremo delle tinte a base cremosa e con olii protettivi, perché durante il processo di ossidazione rendono i capelli più belli e morbidi direttamente dall’interno;

C) se vuoi vedere i tuoi capelli più lucidi, ti consiglieremo l’utilizzo di prodotti finish che possano renderli sia più brillanti ma allo stesso tempo anche malleabili.

D) se vuoi imparare a gestire i tuoi capelli, ti insegneremo in salone, attraverso il nostro 4° pilastro della bellezza, il pilastro “personal” tutti quei segreti, tecniche e/o escamotage per gestire al meglio i tuoi capelli tutti i giorni anche a casa.

Con i consigli giusti, un po’ di costanza e pratica vedrai che questi fastidiosi capelli bianchi ti diventeranno anche simpatici!!

Se hai bisogno di informazioni, o se hai qualche dubbio non esitare a chiederci, anche a chiamarci o a scriverci!

Se invece vuoi scoprire il “tuo progetto di bellezza” ti aspettiamo in salone!

Se hai letto questo articolo allora sei alla ricerca di una soluzione per i tuoi capelli bianchi.

Sei indecisa ed hai bisogno di un consiglio?

Contatta Afrodite gli esperti del progetto di bellezza e assieme studieremo la soluzione giusta per te.

Fissa un appuntamento

Consigli per avere una chioma perfetta

COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indirizzo

Via Edmondo de Amicis, 25 - Carpenedolo (BS)

Chiamaci

030.9669141

Compila il modulo qui sotto
per scaricare l'ebook gratis

Compila il modulo qui sotto
per Prenotare l'appuntamento