Come scegliere la perfetta combinazione acconciatura ed abito da sposa?
Se anche tu sei in procinto di sposarti, questo articolo può fare al caso tuo e può esserti davvero utile.
Una delle domande che maggiormente ci chiedono le spose in salone, è: come scegliere una perfetta combinazione di acconciatura ed abito da sposa? Ecco qui sotto la risposta!
Come scegliere la perfetta combinazione di acconciatura ed abito da sposa?
➡ La risposta non è scontata e non esiste uno schema preciso da seguire, perché bisogna tenere conto di diversi fattori.
Ci deve essere infatti una perfetta combinazione tra: abito, acconciatura e make-up, che devono essere in simbiosi.
✅ Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di affidarti a dei consulenti di bellezza, che possano guidarti al meglio nella scelta, proprio come fanno i look-maker degli atelier, quando ti aiutano nella scelta dell’abito da sposa.
⏩Per scegliere la perfetta accoppiata abito-acconciatura, i 4 punti focali che non possono essere scinti l’uno dall’altro sono:
* stile del matrimonio,
* corporatura e caratteristiche fisiche,
* conformità e caratteristiche del viso,
* forma dell’abito.
Proprio per questo noi consulenti di bellezza, grazie alla nostra professionalità ed esperienza, ti consiglieremo un’acconciatura piuttosto che un’altra sulla base non solo dell’abito prescelto, ma tenendo conto di tutti gli aspetti sopra elencati.
⬛ Per prima cosa devi definire lo stile del tuo matrimonio, devi iniziare a capire se sei più una sposa shabby chic (ovvero con un aspetto romanticamente trasandato) o da nozze classiche.
Lo stile è molto importante perché rappresenta il “fil rouge” che dovrà avere l’intero evento. Una volta definito e scelto quest’ultimo, ti sarà molto più facile dare vita ai piccoli dettagli del tuo matrimonio.
Ecco quindi che potrai partire alla ricerca di un abito da sposa corto; se la tua idea è quella di uno stile più semplice ed originale; oppure da un abito ampio e lungo con strascico, se la tua idea è un matrimonio dallo stile romantico – principesco.
Come puoi capire, la decisione dello stile è la base su cui far partire i rami che comporranno il tuo bellissimo albero…ed è anche la base per poter decidere quale sarà l’acconciatura perfetta per il tuo gran giorno!!
⬛⬛ Subito dopo si devono considerare le caratteristiche fisiche e la forma dell’abito.
✅➡Ad esempio: se sei una sposa di piccola statura, i look-maker sicuramente non ti consiglieranno l’abito a sirena, anche se indosserai tacchi chilometrici.
Sempre in questo caso, non ti proporranno quasi mai abiti principeschi, larghi e con lunghi veli, poiché l’effetto che si otterrebbe sarebbe proprio quello di apparire ancora più basse.
La via di mezzo è l’ideale, esistono infatti abiti che donano un’immagine aggraziata simulando l’effetto desiderato.
Se scegli questa tipologia di abito un’acconciatura elegante e molto alta come l’intramontabile chignon, gioverà all’armonia generale del tuo fisico e ti donerà un effetto di allungamento.
Per questi motivi durante le prove acconciatura; il nostro staff ti consiglierà acconciature alte sul collo; tenendo bene presente la forma di scollatura dell’abito, che sarà più indicata essere scoperta, o parzialmente scoperta.
✅➡ Se invece sei una sposa con fianchi abbastanza importanti o con delle gambe non proprio affusolate, l’abito largo e pieno sarà perfetto per mimetizzare queste piccole imperfezioni.
L’importante è che non ci sia la pancia troppo gonfia: in tal caso, alcuni bustini sono davvero eccezionali!
Fai però attenzione: su un corpo non longilineo, stringere troppo il corpetto comporta la fuoriuscita di un eccesso di “carne”, soprattutto a livello della parte alta del busto, sulla schiena e di fianco al seno, anche se l’uso di un copri spalle, prezioso quanto l’abito, potrà ovviare a questo problema e si potrà indossare anche tutto il giorno.
L’acconciatura ideale per queste forme di abito sono dei raccolti o semi raccolti purchè siano morbidi, anche con qualche ciocca che cade dolcemente sulle spalle.
⬛ Infine non devi dimenticarti che l’acconciatura va studiata anche per esaltare il viso, uno dei veri protagonista in moltissimi scatti del matrimonio.
➡✅Ad esempio se sei una sposa con un naso pronunciato, per addolcire il tuo viso l’acconciatura avrà un ciuffo laterale e/o ancora se hai delle orecchie un po’ a sventola, con un raccolto cercheremo di coprirle con ciocche dei tuoi capelli, tutto però sarà sempre studiato meticolosamente per rendere perfetto tutto il tuo “progetto sposa”.
Per tutti questi fattori l’acconciatura perfetta non potrà mai essere studiata senza tener conto dei lineamenti del tuo viso, del trucco, dell’abito e del tema/stile prescelto che definisce la tua personalità.
Stai tranquilla perché non sarà compito tuo pensarci ma sarà solamente nostro, se ti affidi a noi puoi essere sicura che creeremo il total look giusto e personalizzato su di te; e su ciò che vuoi esprimere in uno dei giorni più importanti della tua vita.
❓Se vuoi sapere maggiori informazioni non esitare a contattarci o a venire in salone a chiedere come strutturiamo il “PROGETTO SPOSI” personalizzato per te!